domenica 7 dicembre 2014

Qualità delle Acque: depositato il testo definitivo della proposta di legge

Qualità delle Acque: depositato il testo definitivo della proposta di legge




E' stato depositato il testo definitivo della proposta di legge per un'Acqua Potabile e Trasparente.

Dopo il passaggio su Lex durato due mesi, dopo centinaia di messaggi che hanno dato un contributo al testo, eccone il risultato finale:
http://www.camera.it/leg17/126?tab=2&leg=17&idDocumento=2367&sede=&tipo=

Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto, dai collaboratori ai contributi dalla rete.

La proposta di legge modifica il sistema di controllo dell'acqua potabile, oggi regolato dal Decreto legislativo 31/2001.
Al centro dell'attenzione: 
- il tema della trasparenza e dell'accesso ai dati dell'acqua potabile da parte dei cittadini. Oggi in moltissime aree del paese ASL e gestori non mettono a disposizione sul WEB o non aggiornano i dati relativi ai controlli che pure sono quasi quotidiani.
- l'introduzione di un Piano di sicurezza delle acque destinate al consumo umano, strumento suggerito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Piano dovrà essere incentrato non solo sulla qualità dell'acqua ma anche sulla sua disponibilità, tenendo conto degli effetti potenziali dei Cambiamenti climatici in atto. Il Piano dovrà essere elaborato dalle regioni con con la partecipazione dei cittadini. - che il Ministero della Salute rivaluti i limiti di legge ogni tre anni sulla base delle evidenze scientifiche, introducendo altresì nuove linee guida per la ricerca da parte delle ASL di sostanze non tabellate ma ugualmente pericolose e la valutazione degli effetti sinergici sulla salute di sostanze che possono essere presenti contemporaneamente nell'acqua.
- precludere la captazione di acque potabili da siti inquinati e nelle aree immediatamente a valle.
- si aumentano notevolmente le sanzioni pecuniarie che oggi sono risibili e si introducono sanzioni penali per i casi più gravi di violazione delle norme sulla potabilità, prevedendo anche nei casi più gravi la decadenza dell'affidamento del servizio per le società di gestione.

Nessun commento:

Posta un commento